In un mondo che va sempre di più verso l’internazionalizzazione d’impresa, l’imprenditore di una PMI deve porsi una domanda fondamentale: il mio business è radicato sul territorio in cui opero?
Da qui parte la riflessione sulle opportunità del Marketing Territoriale e su quali vantaggi porti invece una strategia di Marketing Globale.
Segui questi 3 consigli per indirizzare le tue strategie di marketing.
1. Analizza il raggio d’azione del tuo business
Sei un imprenditore che lavora spesso con realtà del territorio in cui è insediato? Allora devi assolutamente consolidare la tua attività in loco.
Le strategie di marketing territoriale ti consentiranno di:
- consolidare la relazione con i tuoi clienti “vicini”
- trovare nuovi clienti nel tuo territorio
Il consolidamento del territorio ti consente di posizionarti come leader nella tua area, acquisendo un vantaggio competitivo notevole.
In questo modo hai la possibilità di testare in un raggio di azione limitato iniziative di marketing replicabili su larga scala.
2. Allarga per step il tuo marketing territoriale: testa!
Le iniziative di marketing territoriale sviluppate in un contesto limitato ti consentono i analizzare i risultati in maniera più specifica, valutare gli errori commessi e raddrizzare il tiro. Il principio è semplice: se sbaglio una strategia indirizzata ad un target ristretto faccio meno danni di una strategia di marketing destinata a molti.
Prendi ciò che funziona e replicalo per step: prima a livello extra regionale e poi nazionale. Probabilmente il tuo target avrà un comportamento simile in tutto il territorio nazionale (attenzione,nella maggior parte dei casi è così, ma non sempre, quindi mi raccomando, testa sempre!).
3. Analizza e pianifica il passaggio da marketing territoriale a globale
Questo passaggio è il più complesso. Hai sviluppato un’area consolidata nel tuo territorio, attraverso iniziative di marketing che ti consentono di avere un vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti nella medesima area e probabilmente hai aumentato la tua notorietà a livello nazionale. Ora che fare?
Il mio consiglio è quello di non sparare nel mucchio.
- Scegli dapprima alcune aree target e analizzane il mercato di riferimento: puoi ad esempio effettuare piccoli sondaggi su un ipotetico target di interesse
- Dopo aver analizzato la tua area obiettivo, sviluppa delle strategie di marketing in grado di testare la risposta dei tuoi clienti potenziali. Poi ad esempio lanciare una campagna ristratta di lead generation e valutare i primi ritorni e le richeiste dei tuoi contatti
- Analizza i risultati e sviluppa una strategia di marketing globale integrata
Hai avuto esperienze di marketing territoriale e globale vincenti? Condividile con tutti i lettori.
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